Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Religione..., Ci credete o no??
Credenti o Non Credenti?
Esprimetevi
Si, credo in Dio e pratico [ 0 ] ** [0.00%]
Si, ma non pratico [ 5 ] ** [55.56%]
No, sono ateo [ 3 ] ** [33.33%]
No, sono agnostico [ 1 ] ** [11.11%]
Voti Totali: 9
  
goku7
messaggio Sep 21 2010, 04:23 PM
Messaggio #1


Super Saiyan 4
******** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5,369



"Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con il sacro. Tale relazione, tra uomo e sacro, è consentita per mezzo di qualche ordine soprannaturale, o naturale, che risponde ai significati ultimi dell'esistenza. Una religione contiene sistemi di valori e significati che investono la condizione umana, l'esistenza, l'ordine cosmico, e spesso altri aspetti della vita. Le religioni sono sempre in qualche misura istituzioni sociali, cioè sono condivise, dotate di regole e strutture sociali ordinate, dove singoli individui sono spesso designati a qualche ruolo o prerogativa collegate alla prassi religiosa" By Wikipedia

Voi cosa ne pensate? Ci credete? Dite la vostra wink.gif Rispolveriamo un pò questa sezione.. XD-1.gif


--------------------




Go to the top of the page
 
+Quote Post

 
Start new topic
Risposte
goku7
messaggio Sep 21 2010, 05:04 PM
Messaggio #2


Super Saiyan 4
******** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5,369



Anche io l'altro giorno ho sentito di S.Gennaro... E mi sono informato... Se a qualcuno interessa consiglio di leggerselo, un pò lungo ma ne vale la pena.



Studi ed indagini scientifiche

A seguito del Concilio Vaticano II, la Chiesa decise di "depennare" alcuni santi dal calendario tra cui anche san Gennaro. Viste però le forti resistenze da parte della comunità napoletana ad abbandonare il culto del santo e delle sue reliquie si decise di mantenere la tradizione. La Chiesa precisò che lo scioglimento del sangue di san Gennaro non era un miracolo: tale evento venne definito come un fatto mirabolante ritenuto prodigioso dalla tradizione religiosa popolare, essendo impossibile, allo stato dell'attuale conoscenza dei fatti, un giudizio scientifico attestante la non spiegabilità scientifica del fenomeno della liquefazione.[9]
Una prima analisi spettroscopica sull'ampolla fu fatta dai professori Sperindeo e Januario (25 settembre 1902) e rivelò lo spettro dell'ossiemoglobina[10].
Tre ricercatori del CICAP (Luigi Garlaschelli, Franco Ramaccini, Sergio Della Sala) hanno fornito una prova scientifica sull'ottenibilità di uno "scioglimento" come quello che è alla base del cosiddetto "miracolo". Lo spirito dell'indagine del CICAP non è stato quello di determinare la composizione della sostanza nell'ampolla, ma l'aver riprodotto i comportamenti più documentati della reliquia è servito a dimostrare che è possibile farlo e che era possibile anche all'epoca della sua comparsa, confutando così le affermazioni sull'irriproducibilità del suo comportamento o sull'impossibilità della scienza di spiegarlo. Il loro lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature ("Working bloody miracles"[11], 10 ottobre 1991). Nell'articolo si avanza l'ipotesi secondo cui all'origine del cosiddetto "miracolo di san Gennaro" vi sia il fenomeno noto come tissotropia, la proprietà di alcuni materiali (detti appunto tissotropici) di diventare più fluidi se sottoposti a una sollecitazione meccanica, come piccole scosse o vibrazioni, e di tornare allo stato precedente se lasciati indisturbati (un esempio di questa proprietà è la salsa ketchup, che si può mostrare in uno stato quasi solido fino a quando delle scosse non la fanno diventare d'un tratto molto più liquida). È sensato formulare l'ipotesi tissotropica poiché, durante la cerimonia che precede lo scioglimento del sangue di San Gennaro, il sacerdote agita e muove l'ampolla tenendola con le mani, come sostenuto da Franco Ramaccini, CICAP[12].
I ricercatori hanno realizzato l'esperimento ottenendo una sostanza tissotropica, dal colore rosso sangue, con il solo utilizzo di sostanze e materiali reperibili all'epoca a cui risalirebbero le ampolle (fine 1300):
cloruro ferrico, sotto forma di molisite, un minerale presente sul Vesuvio come in genere nelle zone vulcaniche;
carbonato di calcio, presente ovunque, per esempio nei gusci d'uovo, che ne sono una fonte pura al 93,7%;
cloruro di sodio, (o sale comune);
acqua
Secondo un articolo comparso sul web nel marzo 2005 a firma A. Ruggeri, il gel tissotropico ottenuto da Garlaschelli manteneva le sue proprietà tissotropiche per solo 2 anni, quindi non supererebbe il test dei diversi secoli cui invece è stato sottoposto il fluido presente nella ampolla della teca San Gennaro[13].
All'indomani della pubblicazione dell'articolo del CICAP l'ufficio stampa della curia di Napoli replicò con la seguente domanda: «Già, ma perché allora nel maggio 1976 il sangue non si sciolse affatto, malgrado otto giorni di attesa?».
In altre occasioni, al contrario, il fenomeno della liquefazione si era manifestato già prima dell'apertura della teca che custodisce le ampolle. Un analogo fenomeno avviene senza scuotimenti a Ravello in un'ampolla che contiene il sangue di san Pantaleone.
Alcune recenti analisi spettroscopiche sostengono che nelle ampolle conservate nel Duomo di Napoli sia presente emoglobina umana, anche se una risposta chiara sulla natura della sostanza potrebbe essere data solo da un'analisi diretta. Il CICAP ha espresso perplessità sul metodo con cui tali analisi sono state condotte:
« I risultati di quella spettroscopia non sono stati sottoposti al giudizio di referee di una rivista scientifica; la loro qualità, nella più favorevole delle ipotesi, richiede troppo il contributo dell'interpretazione di chi li osserva, per costituire un argomento convincente. Inesplicabilmente è stato impiegato uno spettrometro a prisma, invece di un moderno spettrometro elettronico. Più spettri, ottenuti a qualche minuto di distanza l'uno dall'altro vengono interpretati come rivelatori ognuno di un diverso derivato dell'emoglobina, e spiegati con un miracolo in progresso, mentre, si noti bene, la sostanza era da tempo in fase liquida, e non in liquefazione. »

Un esperimento condotto dal dipartimento di Biologia Molecolare dell'Università Federico II di Napoli su un'ampolla di sangue, una reliquia simile a quella conservata nel duomo, ha mostrato che essa contiene effettivamente sangue ed effettivamente può cambiare stato, ma che questa proprietà è posseduta, nelle stesse condizioni di conservazione, dal sangue di qualsiasi persona.

La Chiesa non acconsente al prelievo del liquido sostenendo che un'analisi invasiva potrebbe arrecare danno sia alle ampolle che al liquido in esse contenuto.


--------------------




Go to the top of the page
 
+Quote Post


Inserisci in questo messaggio
- goku7   Religione...   Sep 21 2010, 04:23 PM
- - super_vegeta   non credo,e sono agnostico..non mi interessa parti...   Sep 21 2010, 04:25 PM
- - vegeta scouter   Sostengo la scienza, ma credo ugualmente. Tanto a...   Sep 21 2010, 04:27 PM
|- - goku7   CITAZIONE (vegeta scouter @ Sep 21 2010, 05...   Sep 21 2010, 04:31 PM
|- - super_vegeta   CITAZIONE (goku7 @ Sep 21 2010, 05:31 PM)...   Sep 21 2010, 04:40 PM
- - Checkmate   ci credo! se no quando mi succede qualcosa di ...   Sep 21 2010, 04:48 PM
- - super_vegeta   però tante cose che prima la scienza non spiegava ...   Sep 21 2010, 05:00 PM
- - goku7   Anche io l'altro giorno ho sentito di S.Gennar...   Sep 21 2010, 05:04 PM
- - kekko ssj5   Ateo convinto per una serie di numerose ragioni   Sep 21 2010, 05:06 PM
- - Checkmate   ho letto l'articolo, quindi la mia tesi era gi...   Sep 21 2010, 05:19 PM
- - goku7   ahahaha Però non si spiega perchè a volte si scio...   Sep 21 2010, 05:27 PM
- - gogeta01   Se dico che credo in Kevin Prince Boateng vale?? ...   Sep 24 2010, 05:17 PM
- - kekko ssj5   io credo in San Gigi Buffon, fai tu Comunque a p...   Sep 24 2010, 05:19 PM
|- - Checkmate   CITAZIONE (kekko ssj5 @ Sep 24 2010, 06:1...   Sep 24 2010, 05:21 PM
- - kekko ssj5   Nel senso che credo che l'uomo come creatura s...   Sep 24 2010, 05:24 PM
|- - super_vegeta   CITAZIONE (kekko ssj5 @ Sep 24 2010, 06:2...   Sep 24 2010, 05:26 PM
- - Checkmate   il narcisismo di Freud e il super-io di Nietzche s...   Sep 24 2010, 05:28 PM
|- - super_vegeta   CITAZIONE (Checkmate @ Sep 24 2010, 06:28...   Sep 24 2010, 05:31 PM
- - kekko ssj5   CITAZIONE (super_vegeta @ Sep 24 2010, 06...   Sep 24 2010, 05:36 PM
- - RIFF-VEGETA   Sacrilegio... x me leggere certe vostre cose.. ...   Sep 24 2010, 11:30 PM
|- - goku7   CITAZIONE (RIFF-VEGETA @ Sep 25 2010, 12...   Sep 25 2010, 10:36 AM
- - MAX33   bella discussione...cmq a parte il fatto riff che ...   Sep 25 2010, 08:21 AM
|- - Checkmate   CITAZIONE (MAX33 @ Sep 25 2010, 09:21 AM)...   Sep 25 2010, 08:56 AM
|- - RIFF-VEGETA   CITAZIONE (MAX33 @ Sep 25 2010, 09:21 AM)...   Sep 25 2010, 12:03 PM
|- - goku7   CITAZIONE (RIFF-VEGETA @ Sep 25 2010, 01...   Sep 25 2010, 12:08 PM
- - MAX33   beh la religione nasce e fonda le sue radici,almen...   Sep 25 2010, 09:16 AM
- - super_vegeta   beh io la Bibbia la conosco,anzi,tra tutte le pers...   Sep 25 2010, 12:12 PM
- - MAX33   allora non ho capito...il titolo del topic non è l...   Sep 25 2010, 12:15 PM
|- - goku7   CITAZIONE (MAX33 @ Sep 25 2010, 01:15 PM)...   Sep 25 2010, 12:20 PM
- - kekko ssj5   Io non ho letto la Bibbia, conosco solo alcuni spr...   Sep 25 2010, 12:18 PM
- - RIFF-VEGETA   La Chiesa è unìistituzione nata dopo che x secoli ...   Sep 25 2010, 12:24 PM


Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th April 2024 - 12:38 AM