Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V  < 1  2 3  >  
Closed TopicStart new topic
> Conoscere nuovi generi e nuovi musicisti, Continuo: riflessione sulla musica
Sonny
messaggio Jun 23 2007, 01:05 PM
Messaggio #21


Super Saiyan
***** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,009



Ok se non hai voglia di risponderti fati quel cazzo che vuoi, il mio msn non te lo do, ho già poco tempo per me e non lo vglio sprecare in conversazioni inutili.
Ah, un ultima cosa, il mio giornalista: Scrivi così e vedi che successo!!!
CITAZIONE
futuro giornalista, non un ragazzino di primo superiore
.... 56.gif


--------------------

Go to the top of the page
 
+Quote Post

*BAD CYBORG*
messaggio Jun 23 2007, 01:19 PM
Messaggio #22


Saiyan
**** Androide
Gruppo: Members
Messaggi: 692



Eh perchè, com'è che si dice? biggrin.gif anch'io ho sempre detto così... asd... va be', torniamo ON


--------------------


Lo Wei - The World's Most Dangerous Man

<center>




Rispetto al Discepolo Oscuro


Go to the top of the page
 
+Quote Post

Sonny
messaggio Jun 23 2007, 01:22 PM
Messaggio #23


Super Saiyan
***** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,009



CITAZIONE (*BAD CYBORG* @ Jun 23 2007, 02:19 PM) *
Eh perchè, com'è che si dice? biggrin.gif anch'io ho sempre detto così... asd... va be', torniamo ON

Prima superiore dry.gif


--------------------

Go to the top of the page
 
+Quote Post

thegoldenboy
messaggio Jun 23 2007, 02:39 PM
Messaggio #24


Guerriero Z
** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 56



Ah, mo mi vuoi insegnare anche a parlare Italiano?
Ammesso che io abbia potuto anche fare un errore di battitura...mica mi metto a controllare ogni lettera.

Comunque.
Primo è un aggettivo MASCHILE. Non va bene usarlo con sostantivi femminili come "mamma". Infatti, "il primo mamma" è errato. Siccome il liceo, l'istituto superiore, lo scientifico, l'industriale, il professionale, il linguistico, il pedagogico, il classico, il tecnologico (etc etc) sono tutti sostantivi MASCHILI, si può usare l'aggettivo maschile, anzi sarebbe meglio. Infatti, dire "la prima liceo linguistico" è un pò errato, perchè il maschile e il femminile cozzano.
Comunque, non è che tu sbagli. Si può dire pure "prima superiore", perchè sottointeso c'è il sostantivo "classe" che è femminile e va bene con l'articolo "la" e l'aggettivo "prima".

Come ho detto io non è assolutamente sbagliato, tant'è vero che in 5 anni di liceo linguistico non ho mai sentito dire dalla bocca di nessuno , neanche un professore, "la prima superiore" ma il primo.

Da tutte queste discussioni hai cercato sempre di fare il professore ma sinceramente hai fallito di brutto. Studiatele le cose prima di sparare cretinate.
Sono io che non ho voglia di venire dietro di te. Ti ricordo che io ho aperto questo thread per parlare di artisti e musiche sconosciute. Poi sei venuto te e hai iniziato a sparare a zero contro i jazzisti. Ma apriti un thread tuo e straparla dei tuoi idoli da strapazzo, oppure di cose sensate e fai domande costruttive, o almeno cerca di prendere come insegnamento quello che cerco di spiegarti (perdendo anche due ore per ogni risposta) invece di fare lo sborone a contraddire qualunque cosa dico.

Per quanto riguarda msn...sono io che ti facevo un favore, mica tu. Io ne ho già tanti di ragazzi che mi scrivono ogni giorno per consigli e per chiacchierare (e io passo loro anche tanti esercizi, oltre che aiutarli nella tecnica).

Guardati comunque questo video, magari ne prendi spunto per il tuo futuro da shredder (Richard Benson è un ottimo shredder, ha fatto anche video di Star Licks dove dimostra la sua bravura). Clicca qui

D'ora in poi rispondo solo alle domande e considerazioni serie. Ciao


--------------------
Mattia:"Pronto?"
Michele:"Sei un gay!"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Sonny
messaggio Jun 23 2007, 02:54 PM
Messaggio #25


Super Saiyan
***** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,009



Vuoi dire che Richard Benson è bravo? uhuhuh, dopo qeusta le ho sentite tutte....
Io ho sempre detto "Faccio la prima, la terza..." con classe sottointesa, io per primo liceo capisco il primo liceo fatto. Ok' Cmq chiarito.
Anche tu hai sparato cazzate...non è che ne sei immune. me ne torno con i miei idoli da strapazzo...per gli esercizi vado da un maestro, nessuno mi ha ma detto cosa devo fare.
Io ho detto: "Hai mai sentito Born to Run?" Era na domanda, manco la caghi, hai troppa foga di rispondere...
Ma che favori mi fai?
Ma va là!Già uno che mi dice che Richard Benson è un bravo chitarrista non deve stare bene...avessi detto George benson allora ti avo pienamente ragione....ma forse non sai chi è George Benson (suona jazz fino a prova contraria)...cmq troppi ot, che enso hai di esistere il topic?io ho chiesto di born to run e....


--------------------

Go to the top of the page
 
+Quote Post

thegoldenboy
messaggio Jun 23 2007, 03:35 PM
Messaggio #26


Guerriero Z
** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 56



Che Richard Benson è bravo era una battuta.
si chiama Ironia
Addio


--------------------
Mattia:"Pronto?"
Michele:"Sei un gay!"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Sonny
messaggio Jun 23 2007, 03:40 PM
Messaggio #27


Super Saiyan
***** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,009



a meno male, sennò c'era da preoccuparsi!!!
addio?evvai:D


--------------------

Go to the top of the page
 
+Quote Post

Muten
messaggio Jun 23 2007, 09:07 PM
Messaggio #28


Super Saiyan 2
****** Namecciano
Gruppo: Members
Messaggi: 1,647



In tutto questo non ho capito una cosa...ma alla fine è il jazz che deriva dal blues o è il contrario? o nessuno deriva da nessuno e sono due cose differenti? e poi (non mi va di andare a rileggere tutto tongue.gif ) quale dei due è la musica dei neri? ultima cosa...oggi un mio amico mi ha spiegato che il jazz non ha schemi prestabiliti, si affida all'improvvisazione, ma così facendo non risulta cacofonica e inarmonica? o sono tutti così bravi da far venire qualcosa di bello alla prima botta? (non è sarcastico o ironico, sono solo domande)...grazie dell'attenzione

ragazzi basta litigare, stato rovinando un topic interessantissimo...se continuate sarò costretto a chiudere e a prendere provvedimenti...sperando che la discussione continui...vi saluto.


--------------------



Go to the top of the page
 
+Quote Post

Sonny
messaggio Jun 23 2007, 10:56 PM
Messaggio #29


Super Saiyan
***** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,009



nel jazz l'improvvisazione conta tantissimo, ma non si improvvisa a muzzo....un improvvisatore prima analizza armonicamente la serie di accordi e ricava tonalità tutto ciò che serve per capire che scale utilizzare...ad es se tu hai un E5 4# puoi usare E Lidio (modo maggiore), E Dorico 4# (modo minore)....poi è il musicista che decide cosa usare!


--------------------

Go to the top of the page
 
+Quote Post

thegoldenboy
messaggio Jun 24 2007, 10:44 AM
Messaggio #30


Guerriero Z
** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 56



CITAZIONE (Muten @ Jun 23 2007, 10:07 PM) *
In tutto questo non ho capito una cosa...ma alla fine è il jazz che deriva dal blues o è il contrario? o nessuno deriva da nessuno e sono due cose differenti? e poi (non mi va di andare a rileggere tutto tongue.gif ) quale dei due è la musica dei neri? ultima cosa...oggi un mio amico mi ha spiegato che il jazz non ha schemi prestabiliti, si affida all'improvvisazione, ma così facendo non risulta cacofonica e inarmonica? o sono tutti così bravi da far venire qualcosa di bello alla prima botta? (non è sarcastico o ironico, sono solo domande)...grazie dell'attenzione

ragazzi basta litigare, stato rovinando un topic interessantissimo...se continuate sarò costretto a chiudere e a prendere provvedimenti...sperando che la discussione continui...vi saluto.


Rispondo anche io.
E' il Jazz che deriva dal Blues. Il Blues è la forma originaria di tutto. Il Jazz prende molto dal blues, parte da esso ma poi prende una strada abbastanza diversa, complici anche gli influssi della cultura americana che i primi bluesman non conoscevano perchè costretti a lavorare nelle piantagioni, schiavizzati. Il Jazz nasce nel novecento, quando Lincoln aveva già dichiarato nel 1865 tutti gli schiavi liberi: questi afroamericani lasciano le piantagioni e si spostano nelle città, ma alla fine vengono rilegati nei ghetti. Il Jazz in un certo senso riprende l'uso delle blue note del Blues, rimane una musica nata per comunicare (i neri fino agli anni 70 del 1900 saranno sempre emarginati, quindi quella era la loro forma di comunicazione, come ogge succede con i rom e la loro musica). Però, il jazz perde quella sorta di malinconia tipica del Blues e acquista forme abbastanza complicate (in base anche ai generi) pur di non essere comprensibile ai bianchi.
Ci sono stati bluesman bianchi e jazzisti bianchi, ma l'idea di questi stili deriva dagli uomini di colore, quindi entrambi sono musiche dei neri.

Il jazz non ha schemi prestabiliti è vero. Anche il blues è un pò così, ma nel jazz è tutto estremizzato. In teoria, non ci sono schemi a livello melodico, ma a livello armonico si. Un pezzo jazz ha sempre un tema (riff) con una serie di accordi (spesso strambi e dissonanti) e una melodia. Finita la melodia, si improvvisa tutto, anche per ore, seguendo sempre però il "tappeto" formato dalla sequenza di accordi del tema. Se non ci fossero questi accordi base, improvvisare sarebbe impossibile perchè è tremendamente impossibile capire al volo quale accordo vuole fare chi fa l'accompagnamento.
L'improvvisazione nasce più che altro per due esigenze: 1-eliminare i diritti d'autore. Anche all'ora c'era l'odierna Siae. Siccome questi non avevano un centesimo, improvvisavano tutto, in modo da non dover pagare nulla. 2-l'improvv è una forma di libertà, un andare oltre gli schemi che proietta la mente del chitarrista (in questo caso nero ed emarginato) fuori dai confini che la società gli ha messo.


--------------------
Mattia:"Pronto?"
Michele:"Sei un gay!"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Sonny
messaggio Jun 24 2007, 10:57 AM
Messaggio #31


Super Saiyan
***** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,009



secondo me l'improvvisazione nasce dalla voglia di esprimersi wink.gif allora la siae non esisteva....

aggiungo che il jazz è una musica colta nel senso che chi suonava conoceva l'armonia....nel blues bastava poco

Messaggio modificato da Sonny il Jun 24 2007, 10:59 AM


--------------------

Go to the top of the page
 
+Quote Post

thegoldenboy
messaggio Jun 24 2007, 11:20 AM
Messaggio #32


Guerriero Z
** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 56



Riprendo da Wikipedia che parla di Bebop:

"Le improvvisazioni sono però il fulcro dell'esibizione tanto che le melodie vengono spesso appena accennate mentre le improvvisazioni sono sempre molto estese; addirittura in alcune performances dal vivo il tema non viene nemmeno eseguito. Questa pratica permetteva di risparmiare sui diritti d'autore (che non si applicano alle progressioni armoniche ma alle melodie ed ai testi)"

Lo so che la Siae non esisteva allora, ma i meccanismi dei diritti d'autore esistevano già dalla fine del 1800.


--------------------
Mattia:"Pronto?"
Michele:"Sei un gay!"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Hooligans
messaggio Jun 24 2007, 01:43 PM
Messaggio #33


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,384



Raga io purtroppo non posso parlare perchè molti chiarristi che avete citato non li ho mai sentiti.

Oggi vado in un negozio di cd musicali e vedo di documentarmi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

thegoldenboy
messaggio Jun 24 2007, 02:16 PM
Messaggio #34


Guerriero Z
** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 56



CITAZIONE (Hooligans @ Jun 24 2007, 02:43 PM) *
Raga io purtroppo non posso parlare perchè molti chiarristi che avete citato non li ho mai sentiti.

Oggi vado in un negozio di cd musicali e vedo di documentarmi.


Per carità, non comprarti Richard Benson!

Devo dire la verità. Ho un video didattico su Richard, quando era nei suoi anni d'oro. Il video è appartenente alla collana "Star Licks" se non ricordo male e alla stessa collana hanno contribuito anche grandi nomi come per esempio Brian May (e molti altri che non so). Il video di Richard era sulla velocità nel metal.
In quel video diede davvero molti bei consigli (agli appassonati naturalmente). Insegnò anche a fare delle scale, con dimostrazioni fenomenali. Dimostrò di avere una tecnica notevole, era in grado di fare anche tanti giochetti sulla tastiera, mi sorprese insomma!
Poi come chitarrista ha avuto un decadimento pazzesco. Oggi ovunque vada gli buttano roba addosso, è diventato il fantozzi del metal.

Io continuo ad avere rispetto per lui. Pare che abbia avuto problemi famigliari e sentimentali, fisici, abbia tentato il suicidio invano più volte, etc. Oggi è un uomo che gira con una mano semi immobilizzata (per non so che motivo) che non gli permette di suonare come vorrebbe e i risultati sono alquanto scarsi. Oltretutto, a peggiorare le cose, ci si mette anche il suo carattere "incazzoso".

Tenendo conto di tutto questo. Siccome abbiamo nominato Richard Benson, non vorrei che ti vai a comprare un suo cd. Per carità. Di cd belli non ne ha mai fatti. Cerca di approfondire altri nomi e se hai bisogno chiedi. Ti ripeto, sono disposto a passarti qualcosa via msn, ci mette tempo ma si può fare. Oppure puoi nel frattempo farti una cultura guardandoti tanti video su youtube.
Certo, anche qui ci metterà tempo, ma almeno uno al giorno lo vedi.

Però, se sei e siete chitarristi amanti della velocità e del metal, cercatevi da qualche parte, mulo compreso, lo star licks di Benson. E' davvero carino. Questa volta lo dico senza ironia.


--------------------
Mattia:"Pronto?"
Michele:"Sei un gay!"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Hooligans
messaggio Jun 24 2007, 02:28 PM
Messaggio #35


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,384



Wow grazie del consiglio.

Pultroppo per internet non se ne parla ho il 56k e specialmente su msn non mi conviene. Ci mette troppo e su youtube nemmeno, perchè non mi sente l'audio.

Se mi potete consigliare un'altro chitarrista ?
Go to the top of the page
 
+Quote Post

thegoldenboy
messaggio Jun 24 2007, 02:31 PM
Messaggio #36


Guerriero Z
** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 56



Di che genere?


--------------------
Mattia:"Pronto?"
Michele:"Sei un gay!"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Hooligans
messaggio Jun 24 2007, 02:35 PM
Messaggio #37


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,384



Non saprei.. Infatti ho abbastanza le idee confuse..
Comunque deve essere un chitarrista bravo xD
Go to the top of the page
 
+Quote Post

thegoldenboy
messaggio Jun 24 2007, 02:57 PM
Messaggio #38


Guerriero Z
** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 56



Bhe.
Per quanto riguarda il Jazz, a me piace molto Django Reinhardt. Spesso le sue melodie sono movimentate, ma a tratti anche tristi. Non c'è una chitarra elettrica. Sono tre chitarre, un contrabbasso e una batteria jazz, più violino. Tutto ha il sapore dello swing.

Sempre per il jazz, un altro artista che mi piace molto (ma può essere una cosa soggettiva) è Wes Montgomery. Siccome i vicini gli rompevano le scatole, imparò a suonare tutto con il pollice. Suona su una chitarra elettrica e il tocco con il pollice rende la sua musica molto ovattata. Nella band inoltre c'è anche il piano. Insomma, ascoltandolo ti sembrerà di essere in un locale anni 30 in compagnia di qualche amica a bere qualcosa e sentire lo spettacolo di turno.

Per il Blues, ti consiglio BB King: grande voce, grandi sonorità, un artista fenomenale che viene troppo sottovalutato. Il suo è un blues puro, senza venature rock, blues elettrico naturalmente.

Per adesso ti consiglio solo questi per non confonderti troppo le idee.

Per il rock di direi di ascoltarti Gilmour, ma penso che già lo fai.

Spero troverai qualcosa e ti piacerà. Di certo ci vuole una mente preparata ad accogliere certi stili.

Ps: se poi ti piacerà sempre più ti consiglio di buttarti sulla musica flamenca e sull'etnica mediterranea e balcanica. E' buona musica con grandi chitarristi.
Però per ora una cosa alla volta


--------------------
Mattia:"Pronto?"
Michele:"Sei un gay!"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Hooligans
messaggio Jun 24 2007, 03:05 PM
Messaggio #39


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,384



Ok grazie, penso proprio di prendermi tra King e Django.

Gilmour già lo sento xD

Grazie ancora.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Sonny
messaggio Jun 24 2007, 07:16 PM
Messaggio #40


Super Saiyan
***** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,009



Jazz: Benson (George, non il pirlone di Richard), Wes Mongomery, Charlie Christian,
Blues: Buddy Guy, T-Bone Walker, John Lee Hooker, Gary Moore (un poò più "hard"), i fratelli Allmann, JOHN CAMPELL ( A MAN AND HIS BLUES)
Rock: Brian May, Bruce Springsteen, David Gilmour, mark Knopfler, Andy Summers, Andy Timmons, Ritchie Blackmore, Keith Richards, George Harrison, Ry Cooder....
Altro: Paco De Lucia, Al Di Meola, John McLaughlin, Allan Holdsworth....Kiko Loureiro (Universo Inverso)

cmq io sento la necessità di improvvisare solo per esprimersi, altro che copyright...me ne infischio XD anche se credo che a fine '800 che i diritti non venivano pagati...


--------------------

Go to the top of the page
 
+Quote Post


3 Pagine V  < 1  2 3  >
Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th May 2024 - 05:23 PM