Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2  >  
Closed TopicStart new topic
> la Divina Commedia
super_vegeta
messaggio Feb 22 2008, 07:49 PM
Messaggio #1


Super Saiyan Blue
*********** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 11,821



chi di voi ha letto o studiato a scuola questa grandissima opera?e cosa ne pensate?rispondete al di là del fatto che magari,siccome si studia a scuola,la vedete come un peso al pari delle altre cose scolastiche


--------------------

5/03/07-5/03/17 dieci anni sul forum
Io ho viste cose che voi umani non potreste neanche immaginare.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
è tempo di morire.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

goku7
messaggio Feb 22 2008, 08:01 PM
Messaggio #2


Super Saiyan 4
******** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5,369



Si studiata anzi la sto studiando XD-1.gif
Siamo arrivati quasi alla fine del Purgatorio, 22° canto.
L'anno scorso fatto tutto l'inferno XD-1.gif
Bellissima opera, ma in certi canti sopratt nel Purgatorio è un pò noiosetta sad.gif
L'anno prox il Paradiso XD-1.gif


--------------------




Go to the top of the page
 
+Quote Post

***Ricardina***
messaggio Feb 22 2008, 08:04 PM
Messaggio #3


Saiyan
**** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 601



la stiamo studiando, siamo ancora all'inizio. Bah Dante è di sicuro grandissimo così come la sua opera, però io preferisco altre lezioni.........


--------------------
.............COPIATE E SPANDETE......................



Go to the top of the page
 
+Quote Post

kekko ssj5
messaggio Feb 22 2008, 08:30 PM
Messaggio #4


Super Saiyan 4
******** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 7,342



La stiamo studiano proprio ora, il prof ci ha fatto un introduzione spiegandoci in breve il viaggio di dante e ci ha schematizzato come dante vedeva l'inferno, il paradiso e il purgatorio, fra poco inizieremo il primo canto, in effetti credo che mi piacerà leggerla


--------------------
Io sono il primo e unico Super Saiyan di 5° livello!


Go to the top of the page
 
+Quote Post

Dark Sasuke
messaggio Feb 22 2008, 08:38 PM
Messaggio #5


Guerriero Z
** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 99



nn ne parliamo 2a media e abbiamo fatto a memoriaaaaaaaaaaaaaaaa
La Selva oscura
L'entrata all'inferno
Paolo e Francesca
L'ultimo viaggio di ulisse
Fine inferno
Manfredi
fine purgatorio
preghiera alla vergine
Fineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
bella si ma a memoria ti viene la nausea xdxdxdxd
menomale che abbiamo finito
Go to the top of the page
 
+Quote Post

MajinGogetaSSj4
messaggio Feb 22 2008, 08:41 PM
Messaggio #6


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 2,111



CITAZIONE (super_vegeta @ Feb 22 2008, 07:49 PM) *
chi di voi ha letto o studiato a scuola questa grandissima opera?e cosa ne pensate?rispondete al di là del fatto che magari,siccome si studia a scuola,la vedete come un peso al pari delle altre cose scolastiche


Lo stavo aspettando un topic sulla Divina Commedia, finalmente... quest'opera è qualcosa di extra-ordinario, è un capolavoro universale della letteratura, forse il più grande... Dante è stato un poeta unico ed irripetibile, di cui noi italiani dovremmo tutti quanti essere orgogliosi... se voi leggete la Divina Commedia, non state semplicemente leggendo un libro, ma tutta la storia medievale, in quanto in quest'opera convergono tutti gli aspetti (sociali,politici,culturali,religiosi) del Medioevo... e poi la bravura di Dante è ineccepibile, cioè se voi analizzate ogni parola, essa non ha un solo significato, ne ha 4 (letterale,allegorico,morale ed anagogico... me le ricordo bene ste cose xd)... inoltre Dante amava variare, in fatti è ben evidente il suo sperimentare stili e tipi di linguaggio differenti... tutto ciò rende la comprensione del testo molto difficile...quindi non senza ragione si può affermare che egli sia stato il più grande poeta e la Divina Commedia la più grande opera di tutti i tempi... naturalmente farla a scuola, sì è molto utile certamente, ma l'ideale sarebbe anche studiarla per conto proprio, per puro diletto (naturalmente non a questa età, perchè ancora non si è in grado di affrontare uno studio di tale portata, ma magari da adulti ben preparati)... quindi concludendo, credo che ogni Italiano dovrebbe leggere e capire la Divina Commedia, personalmente mi piace tantissimo e la stò studiando a scuola, e ne sono felicissimo...


--------------------
GOGETA MAGNUS!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

super_vegeta
messaggio Feb 22 2008, 08:50 PM
Messaggio #7


Super Saiyan Blue
*********** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 11,821



CITAZIONE (MajinGogetaSSj4 @ Feb 22 2008, 08:41 PM) *
Lo stavo aspettando un topic sulla Divina Commedia, finalmente... quest'opera è qualcosa di extra-ordinario, è un capolavoro universale della letteratura, forse il più grande... Dante è stato un poeta unico ed irripetibile, di cui noi italiani dovremmo tutti quanti essere orgogliosi... se voi leggete la Divina Commedia, non state semplicemente leggendo un libro, ma tutta la storia medievale, in quanto in quest'opera convergono tutti gli aspetti (sociali,politici,culturali,religiosi) del Medioevo... e poi la bravura di Dante è ineccepibile, cioè se voi analizzate ogni parola, essa non ha un solo significato, ne ha 4 (letterale,allegorico,morale ed anagogico... me le ricordo bene ste cose xd)... inoltre Dante amava variare, in fatti è ben evidente il suo sperimentare stili e tipi di linguaggio differenti... tutto ciò rende la comprensione del testo molto difficile...quindi non senza ragione si può affermare che egli sia stato il più grande poeta e la Divina Commedia la più grande opera di tutti i tempi... naturalmente farla a scuola, sì è molto utile certamente, ma l'ideale sarebbe anche studiarla per conto proprio, per puro diletto (naturalmente non a questa età, perchè ancora non si è in grado di affrontare uno studio di tale portata, ma magari da adulti ben preparati)... quindi concludendo, credo che ogni Italiano dovrebbe leggere e capire la Divina Commedia, personalmente mi piace tantissimo e la stò studiando a scuola, e ne sono felicissimo...

bravo,la pensiamo esattamente allo stesso modo wink.gif a me affascinano tutti i personaggi che si incontrano nel viaggio,dal vecchio Ponzio fino a Dio e Lucifero!infatti la sto leggendo da solo a casa,e nella verifica che abbiamo fatto sui primi canti penso di aver preso 10


--------------------

5/03/07-5/03/17 dieci anni sul forum
Io ho viste cose che voi umani non potreste neanche immaginare.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
è tempo di morire.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Hooligans
messaggio Feb 22 2008, 09:52 PM
Messaggio #8


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,384



La stò studiando a scuola. Pensate che all'entrata dell'aula di italiano alcuni ragazzi hanno scritto : "Lasciate ogni speranza o voi che entrate " XD-1.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Vegeta666
messaggio Feb 22 2008, 09:57 PM
Messaggio #9


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,659



Letta più e più volte(indipendentemente dalla scuola) e anke studiata a scuola...è molto bella, ma senza alcun dubbio preferisco l'inferno, poi il purgatorio e infine il paradiso(a parer mio poteva evitare di metterlo XD-1.gif )


--------------------



Go to the top of the page
 
+Quote Post

super_vegeta
messaggio Feb 22 2008, 09:58 PM
Messaggio #10


Super Saiyan Blue
*********** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 11,821



CITAZIONE (Vegeta666 @ Feb 22 2008, 09:57 PM) *
Letta più e più volte(indipendentemente dalla scuola) e anke studiata a scuola...è molto bella, ma senza alcun dubbio preferisco l'inferno, poi il purgatorio e infine il paradiso(a parer mio poteva evitare di metterlo XD-1.gif )

eh beh,il signore degli inferi mi pareva strano se preferisse il paradiso biggrin.gif si anke io concordo,l'inferno è il migliore!


loooool hooligans


--------------------

5/03/07-5/03/17 dieci anni sul forum
Io ho viste cose che voi umani non potreste neanche immaginare.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
è tempo di morire.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Vegeta666
messaggio Feb 22 2008, 10:18 PM
Messaggio #11


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,659



poscia più che il dolor potè il digiuno
questa è forse la parte più commovente di tutto l'inferno...nn venitemi a parlare di paolo e francesca perkè il conte ugolino(il fier peccatore) è quello per cui più ho provato un forte sentimento...Poi interpretato da benigni rendo molto bene


Messaggio modificato da Vegeta666 il Feb 22 2008, 10:24 PM


--------------------



Go to the top of the page
 
+Quote Post

gogeta01
messaggio Feb 22 2008, 10:31 PM
Messaggio #12


Super Saiyan 3
******* Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 4,720



Appena iniziata ho letto qualche pezzo qua e là..che c'è da dire penso che definendo Dante il padre della lingua italiana si dica tutto quello che c'è da dire sulla Commedia dalla quale si sono ricavate oltre alla lingue anche altre denominazioni e parecchie citazioni (a naso mi viene in mente la denominazione Dolce Stil Novo per lo stile letterario toscano dell'epoca di Dante dal XXIV canto del Purgatorio e spero di non aver detto castronerie XD-1.gif ).
Go to the top of the page
 
+Quote Post

*Majin Chichi*
messaggio Feb 22 2008, 11:01 PM
Messaggio #13


Saiyan
**** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 677



Sto studiando l'Inferno quest'anno (addirittura so il V canto a memoria xD) e devo dire che mi piace molto.
E' un'opera profonda, tratta diversi argomenti e sono sicura che menti come Dante, oggi, non ne esistano più.


--------------------













Go to the top of the page
 
+Quote Post

MajinGogetaSSj4
messaggio Feb 23 2008, 03:00 PM
Messaggio #14


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 2,111



CITAZIONE (super_vegeta @ Feb 22 2008, 08:50 PM) *
bravo,la pensiamo esattamente allo stesso modo wink.gif a me affascinano tutti i personaggi che si incontrano nel viaggio,dal vecchio Ponzio fino a Dio e Lucifero!infatti la sto leggendo da solo a casa,e nella verifica che abbiamo fatto sui primi canti penso di aver preso 10


Bravo, invece noi navighiamo ancora in alto mare, siamo al IV canto dell'Inferno!! Ma non c' è problema, visto che se non riusciamo a finirlo (ed è sicuro), ci sono tutte le vacanze estive per farlo... xd

CITAZIONE (gogeta01 @ Feb 22 2008, 10:31 PM) *
Appena iniziata ho letto qualche pezzo qua e là..che c'è da dire penso che definendo Dante il padre della lingua italiana si dica tutto quello che c'è da dire sulla Commedia dalla quale si sono ricavate oltre alla lingue anche altre denominazioni e parecchie citazioni (a naso mi viene in mente la denominazione Dolce Stil Novo per lo stile letterario toscano dell'epoca di Dante dal XXIV canto del Purgatorio e spero di non aver detto castronerie XD-1.gif ).


Certo, proprio con Dante incomincia a porsi il problema di una lingua nazionale, cioè di un volgare comprensibile in tutta l'Italia, questione che sarà ripresa in seguito... ecco il perchè di tanta importanza a quest'opera... comunque hai detto bene, Dante da la definizione di Dolce Stil Novo nel XXIV canto del Purgatorio, l'hai azzeccata xd...


--------------------
GOGETA MAGNUS!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

super_vegeta
messaggio Feb 23 2008, 03:18 PM
Messaggio #15


Super Saiyan Blue
*********** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 11,821



lol sisi anche noi siamo circa al 4° canto wink.gif un po l'ho letta da solo io biggrin.gif
si è un punto di partenza della lingua italiana,come dice Dante nel "de Vulgari Eloquentia"


--------------------

5/03/07-5/03/17 dieci anni sul forum
Io ho viste cose che voi umani non potreste neanche immaginare.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
è tempo di morire.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Perfect-Cell
messaggio Feb 24 2008, 01:28 PM
Messaggio #16


Guerriero Z
** Androide
Gruppo: Members
Messaggi: 76



Stiamo facendo il paradiso, molto meglio l'inferno cmq


--------------------
user posted image

user posted image
Go to the top of the page
 
+Quote Post

SUPERSAYAN-91
messaggio Feb 24 2008, 01:51 PM
Messaggio #17


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,323



secondo me dante è un grande sapeva tantissime cose pensate ke lui imparava una lingua leggendosi ogni gg una parola e una regola di grammatica e cosi imparava le lingue da solo ne sapeva tante tranne ke il greco ke in italia ancora nn era arrivato; dante era uno stilnovista scuola di pensiero molto importante di cui pokissime persone erano degne e qst proprio dante lo dice nella divina commedia cmq nn sto qui a raccontarvi ttt xkè penso ke gia lo sappiate ma reputo dante il miglior poeta di sempre pensate ke la nostra prof dice:io darei 10 a Dio,9 a dante,8 a me,e 7 a tutti voi biggrin.gif io sn ancora all'8 canto nell'inferno ma conosco ttt le opere minori sia qll scritte in latine ke qll scritte al volgare....spero d andare avanti in fretta cn la divina xkè sn curioso wink.gif tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post

bulmagirl
messaggio Feb 24 2008, 06:37 PM
Messaggio #18


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,934



Ci abbiamo provato a scuola ma poi non so neanche perchè non abbiamo continuato (l'anno scorso avevamo un prof inefficente che non vi dico quindi ho seguito si e no le lezioni XD-1.gif )


--------------------
(¯`°¤•.¸(¯`*TrUnKS YoU'Re My LoVE*´¯)¸.•¤°´¯)





Go to the top of the page
 
+Quote Post

super_vegeta
messaggio Feb 24 2008, 08:34 PM
Messaggio #19


Super Saiyan Blue
*********** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 11,821



CITAZIONE (bulmagirl @ Feb 24 2008, 06:37 PM) *
Ci abbiamo provato a scuola ma poi non so neanche perchè non abbiamo continuato (l'anno scorso avevamo un prof inefficente che non vi dico quindi ho seguito si e no le lezioni XD-1.gif )

strano,si dovrebbe fare alle superiori,è complicata x ragazzi delle medie,è scritta in italiano originale wink.gif beh la rifarai di sicuro alle superiori!


--------------------

5/03/07-5/03/17 dieci anni sul forum
Io ho viste cose che voi umani non potreste neanche immaginare.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
è tempo di morire.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

bulmagirl
messaggio Feb 25 2008, 04:08 PM
Messaggio #20


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,934



CITAZIONE (super_vegeta @ Feb 24 2008, 08:34 PM) *
strano,si dovrebbe fare alle superiori,è complicata x ragazzi delle medie,è scritta in italiano originale wink.gif beh la rifarai di sicuro alle superiori!

Si infatti ci abbiamo solo provato XD-1.gif

Messaggio modificato da bulmagirl il Feb 25 2008, 04:08 PM


--------------------
(¯`°¤•.¸(¯`*TrUnKS YoU'Re My LoVE*´¯)¸.•¤°´¯)





Go to the top of the page
 
+Quote Post


2 Pagine V   1 2  >
Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 10:25 AM