Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V  < 1  2 3  4  >  
Closed TopicStart new topic
> Riforma Gelmini
Decreto del governo
Riforma della Scuola Italiana
Giusta [ 2 ] ** [6.06%]
Sbagliata [ 31 ] ** [93.94%]
Voti Totali: 34
  
Dante
messaggio Oct 28 2008, 04:49 PM
Messaggio #21


Saiyan
**** Alieno
Gruppo: Members
Messaggi: 410



CITAZIONE (Vegeta666 @ Oct 28 2008, 03:55 PM) *
L'ipotesi di Calamandrei.

"Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.

Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica,intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle.

Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di previlegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole , perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili,si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola previlegiata.

Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare prevalenza alle scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico." Piero Calamandrei

Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III congresso dell'Associazione a Difesa della Scuola Nazionale, a Roma l'11 febbraio 1950




ma chi è sto calamandrei un indovino? è una descrizione perfetta di quello che sta succedendo adesso! fermiamo la gelmini!!!


--------------------



Go to the top of the page
 
+Quote Post

MajinGogetaSSj4
messaggio Oct 28 2008, 04:56 PM
Messaggio #22


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 2,111



Già la figura controversa della Gelmini è tutto un programma, visto il modo in cui si è laureata --> a questo proposito è da leggere questo ARTICOLO... già una così non dovrebbe essere un parlamentare, nè a maggior ragione un ministro (ma si sà che la nostra è una repubblica delle banane, ma lasciamo stare...)...

Senza dilungarmi troppo nell'analizzare tutti i provvedimenti e le eventuali conseguenze, mi limito a dire che la riforma è nella sostanza sbagliata... la scuola italiana va sì riformata, ma non in questo modo... a detta di alcuni, i fondi destinati ad essere tagliati non provocheranno nulla di rilevante perchè, dal momento che vi sono innumerevoli sprechi, quei fondi non sarebbero stati ben utilizzati comunque... ma io dico, allora ottimizziamo queste risorse, eliminiamo gli sprechi e investiamo sulla scuola... se l'Italia non punta sul futuro, dove finirà frà qualche decina di anni (mi sà anche prima)?!

In questo modo le suole pubbliche faranno sempre più schifo, mentre quelle private diventeranno... a questo proposito, ho giudicato molto pertinente e significativo l'ultimo messaggio di Vegeta666... perchè in sostanza sta accadendo oggi la stessa cosa... chi va alla scuola privata ora se ne sta fottendo, tanto non avrà mai problemi... l'Italia così è destinata a fallire perchè ci saranno pochi che, scusando l'espressione, si faranno i caxxi loro, e la maggior parte che incontrerà problemi... ed è questo il disegno che si vuole creare... il potere e la ricchezza (intesi in senso lato) nelle mani di pochi da una parte e la massa dall'altra... dove andrà l'Italia così... in Africa?!

Io sinceramente non credo che le cose in Italia cambieranno mai, sarò pessimista ma è così... e sono convinto che il decreto diverrà legge, e la scuola italiana cadrà sempre più in basso... se tutto va bene siamo rovinati...


--------------------
GOGETA MAGNUS!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

super_vegeta
messaggio Oct 28 2008, 06:24 PM
Messaggio #23


Super Saiyan Blue
*********** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 11,821



dipende da come la vedo,se penso solo ai miei interessi scolastici personali nn me ne frega niente,ma pensando alla situazione italiana ovviamente sono d'accordo con voi


--------------------

5/03/07-5/03/17 dieci anni sul forum
Io ho viste cose che voi umani non potreste neanche immaginare.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
tempo di morire.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

goku7
messaggio Oct 28 2008, 07:51 PM
Messaggio #24


Super Saiyan 4
******** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5,369



Sit-in e occupazioni a Roma e in tutta Italia.. è dal 77' ke nn si vedevano cose simili! E il governo se ne fotte altamente!! sleep.gif

Mi sono letto tutto l'articolo della Gelmini postato da MajinGogeta.. Ke donna ipocrita! dry.gif


--------------------




Go to the top of the page
 
+Quote Post

Eddy
messaggio Oct 28 2008, 08:23 PM
Messaggio #25


Super Saiyan 4
******** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 5,088



CITAZIONE (MajinGogetaSSj4 @ Oct 28 2008, 04:56 PM) *
Già la figura controversa della Gelmini è tutto un programma, visto il modo in cui si è laureata --> a questo proposito è da leggere questo ARTICOLO... già una così non dovrebbe essere un parlamentare, nè a maggior ragione un ministro (ma si sà che la nostra è una repubblica delle banane, ma lasciamo stare...)...

Senza dilungarmi troppo nell'analizzare tutti i provvedimenti e le eventuali conseguenze, mi limito a dire che la riforma è nella sostanza sbagliata... la scuola italiana va sì riformata, ma non in questo modo... a detta di alcuni, i fondi destinati ad essere tagliati non provocheranno nulla di rilevante perchè, dal momento che vi sono innumerevoli sprechi, quei fondi non sarebbero stati ben utilizzati comunque... ma io dico, allora ottimizziamo queste risorse, eliminiamo gli sprechi e investiamo sulla scuola... se l'Italia non punta sul futuro, dove finirà frà qualche decina di anni (mi sà anche prima)?!

In questo modo le suole pubbliche faranno sempre più schifo, mentre quelle private diventeranno... a questo proposito, ho giudicato molto pertinente e significativo l'ultimo messaggio di Vegeta666... perchè in sostanza sta accadendo oggi la stessa cosa... chi va alla scuola privata ora se ne sta fottendo, tanto non avrà mai problemi... l'Italia così è destinata a fallire perchè ci saranno pochi che, scusando l'espressione, si faranno i caxxi loro, e la maggior parte che incontrerà problemi... ed è questo il disegno che si vuole creare... il potere e la ricchezza (intesi in senso lato) nelle mani di pochi da una parte e la massa dall'altra... dove andrà l'Italia così... in Africa?!

Io sinceramente non credo che le cose in Italia cambieranno mai, sarò pessimista ma è così... e sono convinto che il decreto diverrà legge, e la scuola italiana cadrà sempre più in basso... se tutto va bene siamo rovinati...

Non posso che condividere quello che hai detto.

Anche secondo me finiremo sempre peggio, dopotutto quando mai siamo andati meglio?
Ormai non resta che vedere approvare il decreto e poi si vedrà.. sperando che magari un giorno qualcuno di sana mente saprà fare il suo lavoro, ma ne dubito fortemente.


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Number 24
messaggio Oct 28 2008, 08:24 PM
Messaggio #26


Super Saiyan 3
******* Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 3,007



CITAZIONE (Vegeta666 @ Oct 28 2008, 03:55 PM) *
L'ipotesi di Calamandrei.

"Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.

Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora il partito dominante segue un’altra strada (è tutta un’ipotesi teorica,intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle.

Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di previlegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole , perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A “quelle” scuole private. Gli esami sono più facili,si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola previlegiata.

Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare prevalenza alle scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d’occhio i cuochi di questa bassa cucina. L’operazione si fa in tre modi: ve l’ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico." Piero Calamandrei

Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III congresso dell’Associazione a Difesa della Scuola Nazionale, a Roma l’11 febbraio 1950



A noi questo ce l'hanno letto i nostri rappresentanti d'istituto giovedì 23, prima di andare a manifestare fino a San Giovanni, ed è proprio quel che sta succedendo al giorno d'oggi

CITAZIONE (MajinGogetaSSj4 @ Oct 28 2008, 04:56 PM) *
Già la figura controversa della Gelmini è tutto un programma, visto il modo in cui si è laureata --> a questo proposito è da leggere questo ARTICOLO... già una così non dovrebbe essere un parlamentare, nè a maggior ragione un ministro (ma si sà che la nostra è una repubblica delle banane, ma lasciamo stare...)...

Senza dilungarmi troppo nell'analizzare tutti i provvedimenti e le eventuali conseguenze, mi limito a dire che la riforma è nella sostanza sbagliata... la scuola italiana va sì riformata, ma non in questo modo... a detta di alcuni, i fondi destinati ad essere tagliati non provocheranno nulla di rilevante perchè, dal momento che vi sono innumerevoli sprechi, quei fondi non sarebbero stati ben utilizzati comunque... ma io dico, allora ottimizziamo queste risorse, eliminiamo gli sprechi e investiamo sulla scuola... se l'Italia non punta sul futuro, dove finirà frà qualche decina di anni (mi sà anche prima)?!

In questo modo le suole pubbliche faranno sempre più schifo, mentre quelle private diventeranno... a questo proposito, ho giudicato molto pertinente e significativo l'ultimo messaggio di Vegeta666... perchè in sostanza sta accadendo oggi la stessa cosa... chi va alla scuola privata ora se ne sta fottendo, tanto non avrà mai problemi... l'Italia così è destinata a fallire perchè ci saranno pochi che, scusando l'espressione, si faranno i caxxi loro, e la maggior parte che incontrerà problemi... ed è questo il disegno che si vuole creare... il potere e la ricchezza (intesi in senso lato) nelle mani di pochi da una parte e la massa dall'altra... dove andrà l'Italia così... in Africa?!

Io sinceramente non credo che le cose in Italia cambieranno mai, sarò pessimista ma è così... e sono convinto che il decreto diverrà legge, e la scuola italiana cadrà sempre più in basso... se tutto va bene siamo rovinati...


esatto, già l'Italia è in rovina sotto diversi aspetti, ora vogliamo pure distruggere il futuro di questo paese? Allora dovremo pure emigrare, neppure gli immigrati vorranno più restare!


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post

kekko ssj5
messaggio Oct 28 2008, 09:21 PM
Messaggio #27


Super Saiyan 4
******** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 7,342



CITAZIONE (MajinGogetaSSj4 @ Oct 28 2008, 04:56 PM) *
Già la figura controversa della Gelmini è tutto un programma, visto il modo in cui si è laureata --> a questo proposito è da leggere questo ARTICOLO... già una così non dovrebbe essere un parlamentare, nè a maggior ragione un ministro (ma si sà che la nostra è una repubblica delle banane, ma lasciamo stare...)...

Senza dilungarmi troppo nell'analizzare tutti i provvedimenti e le eventuali conseguenze, mi limito a dire che la riforma è nella sostanza sbagliata... la scuola italiana va sì riformata, ma non in questo modo... a detta di alcuni, i fondi destinati ad essere tagliati non provocheranno nulla di rilevante perchè, dal momento che vi sono innumerevoli sprechi, quei fondi non sarebbero stati ben utilizzati comunque... ma io dico, allora ottimizziamo queste risorse, eliminiamo gli sprechi e investiamo sulla scuola... se l'Italia non punta sul futuro, dove finirà frà qualche decina di anni (mi sà anche prima)?!

In questo modo le suole pubbliche faranno sempre più schifo, mentre quelle private diventeranno... a questo proposito, ho giudicato molto pertinente e significativo l'ultimo messaggio di Vegeta666... perchè in sostanza sta accadendo oggi la stessa cosa... chi va alla scuola privata ora se ne sta fottendo, tanto non avrà mai problemi... l'Italia così è destinata a fallire perchè ci saranno pochi che, scusando l'espressione, si faranno i caxxi loro, e la maggior parte che incontrerà problemi... ed è questo il disegno che si vuole creare... il potere e la ricchezza (intesi in senso lato) nelle mani di pochi da una parte e la massa dall'altra... dove andrà l'Italia così... in Africa?!

Io sinceramente non credo che le cose in Italia cambieranno mai, sarò pessimista ma è così... e sono convinto che il decreto diverrà legge, e la scuola italiana cadrà sempre più in basso... se tutto va bene siamo rovinati...


Sono daccordo con te, inoltre ho saputo che negli istituti professionali verranno ridotte le ore (per esempio io che vado in un istituto tecnico industriale, le ore saranno ridotte da 36 a 28) diventando così veri e propri licei, così siamo costretti ad andare all'università che nel frattempo ha quintuplicato le tasse.... andiamo proprio bene....


--------------------
Io sono il primo e unico Super Saiyan di 5 livello!


Go to the top of the page
 
+Quote Post

Vegeta666
messaggio Oct 28 2008, 09:35 PM
Messaggio #28


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,659



CITAZIONE (kekko ssj5 @ Oct 28 2008, 09:21 PM) *
Sono daccordo con te, inoltre ho saputo che negli istituti professionali verranno ridotte le ore (per esempio io che vado in un istituto tecnico industriale, le ore saranno ridotte da 36 a 28) diventando così veri e propri licei, così siamo costretti ad andare all'università che nel frattempo ha quintuplicato le tasse.... andiamo proprio bene....

nono mi sa ke hai fatto un po di confusione... è nelle intenzioni del governo impedire l'accesso all'uni a coloro ke hanno frequentato i non licei.... e poi la fregature dei professionali sta sopratutto negli stage...se tutto va bene ti sfruttano facendoti lavorare per almeno 5-6 ore al giorno senza pagare...i più sfortunati si ritroveranno perfino a pagare per poter fare qualke ora di stage... poi kon l'apertura delle scuole ai privati la situazione nn migliora affatto...ad esempio la fiat entra a far parte del consiglio d'istituto(ke diventerà un vero e proprio consiglio d'amministrazione) di un professionale meccanico e, con al scusa dell'esperienza, dello stage e simili, farà lavorare gli alunni alla costruzione delle auto risparmiando così vagonate di quattrini(questo ovviamente è un esempio banale)...


--------------------



Go to the top of the page
 
+Quote Post

Number 24
messaggio Oct 29 2008, 02:47 PM
Messaggio #29


Super Saiyan 3
******* Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 3,007



11:20 Il Decreto n°137 è legge con 30 voti in più.


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post

FINALGOKU
messaggio Oct 29 2008, 02:51 PM
Messaggio #30


Super Saiyan 3
******* Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 4,861



Infatti già che sta andando contro il seguente articolo...

della Costituzione Italiana : Art. 9

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

---

Calcolando che è anche laureata in Giurisprudenza ... NO COMMENT su questo e su tutto il suo operato.


--------------------




Ste- Eddy- Sara- Fab- Alex- Max
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Eddy
messaggio Oct 29 2008, 02:57 PM
Messaggio #31


Super Saiyan 4
******** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 5,088



Ma dai, si sapeva che sarebbe diventato legge il decreto.
Ovviamente si sperava sempre che non lo diventasse, ma dopotutto diamo uno sguardo a chi decide ste cose.


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post

kekko ssj5
messaggio Oct 29 2008, 03:47 PM
Messaggio #32


Super Saiyan 4
******** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 7,342



Però ho letto che il PD non ci sta e vorrebbe fare un referendum... bah speriamo....


--------------------
Io sono il primo e unico Super Saiyan di 5 livello!


Go to the top of the page
 
+Quote Post

billy
messaggio Oct 29 2008, 03:53 PM
Messaggio #33


Super Saiyan 2
****** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 1,678



anche se si farà il referendum la Gelmini rimarrà sempre una st****a, come si fa a fare un decreto (ora legge) del genere, che rovina studenti, prof, bidelli e tutto il sistema scolastico!!!!

Speriamo che venga tolta sennò sarà un anno orribile!!


--------------------
5 anni sul forum (27/08/2007-27/08/2012)

ARRIVATO 13* NELLA PRIMA EDIZIONE DEL GDR CON 1222 LIVELLI FATTI....



FORZA JUVE!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

gogeta01
messaggio Oct 29 2008, 04:32 PM
Messaggio #34


Super Saiyan 3
******* Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 4,720



Prima di diventare legge deve passare sulla scrivania del Presidente della Repubblica mi pare sperando che lui abbia un po di testa darà i consigli su come modificarla sta legge...però se ripassa lo stesso testo siamo un po tutti fottuti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

*ele*
messaggio Oct 29 2008, 04:59 PM
Messaggio #35


Apprendista
* Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 47



Sn estremamente contraria a qst la legge!!!! quella donna fa skifo!!! nn capisce 1 tubo...... ma cm si può fr una legge del genere?!?!?! togliere fondi alla scuole??? bisognerebbe investire sulle scuole invece!! xkè se siamo tt ignoranti cm possiamo risollevare il paese già ke siamo in crisi.... ke tolgano soldi ai politici!!!!!! e tt quei servizi inutili ke hanno..... 36.gif 30.gif 26.gif 13.gif 16.gif 25.gif
una delle poke cs ke mi andrebbe bn del decreto è il voto in condotta xkè in fondo è giusto.....
p.s.: scusate il mio "piccolo"sfogo----> alla fin fine sn molto buona.... White01.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post

alex_love_trunks
messaggio Oct 29 2008, 10:03 PM
Messaggio #36


Namecciano
*** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 360



...beh io nn posso assolutamente essere d'accordo cn questa riforma!!!ù__ù
intanto,essendo in un istituto tecnico, già ci vogliono levare un sacco di indirizzi tra cui il MIO e questo nn lo posso tollerare!
poi ci vogliono togliere un sacco di soldi, xo pretendono che noi giovani usciamo da scuola cn un'ottima formazione xke siamo il futuro...si ma grazie se ci tolgono l'unico mezzo che abbiamo per farci un futuro cm la mettiamo?!? ù_ù*****
da noi domani scioperano tt, prof, alunni e anche i bidelli!


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Number 24
messaggio Oct 29 2008, 10:29 PM
Messaggio #37


Super Saiyan 3
******* Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 3,007



CITAZIONE (billy @ Oct 29 2008, 03:53 PM) *
anche se si farà il referendum la Gelmini rimarrà sempre una st****a, come si fa a fare un decreto (ora legge) del genere, che rovina studenti, prof, bidelli e tutto il sistema scolastico!!!!

Speriamo che venga tolta sennò sarà un anno orribile!!


1 anno? magari così poco, lo sai quand'è che ci saranno le nuove elezioni per il governo?


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post

goku7
messaggio Oct 29 2008, 10:40 PM
Messaggio #38


Super Saiyan 4
******** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5,369



CITAZIONE (Number 24 @ Oct 29 2008, 10:29 PM) *
1 anno? magari così poco, lo sai quand'è che ci saranno le nuove elezioni per il governo?


E soprattutto qnt ci vuole per modificare una legge già in vigore..


--------------------




Go to the top of the page
 
+Quote Post

kekko ssj5
messaggio Oct 30 2008, 10:30 AM
Messaggio #39


Super Saiyan 4
******** Sayan
Gruppo: Moderatori
Messaggi: 7,342



CITAZIONE (gogeta01 @ Oct 29 2008, 04:32 PM) *
Prima di diventare legge deve passare sulla scrivania del Presidente della Repubblica mi pare sperando che lui abbia un po di testa darà i consigli su come modificarla sta legge...però se ripassa lo stesso testo siamo un po tutti fottuti.


Se anche il presidente non è daccordo, dopo una o due volte che il presidente la respinge la legge passa lo stesso visto che Napolitano se ha un pò di testa l'unica cosa che può fare è invitare a ragionare coloro che hanno votato a favore e chi l'ha proposta questa legge....


--------------------
Io sono il primo e unico Super Saiyan di 5 livello!


Go to the top of the page
 
+Quote Post

Princess
messaggio Oct 30 2008, 12:08 PM
Messaggio #40


Guerriero Z
** Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 187



Io sono in parte contraria certo...ma a tutti quelli che parlano dei tagli alle scuole vorrei fare una piccola correzione...lo capite o no che questa non è nel decreto Gelmini??Oppure non sentite i telegiornali??

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione

Ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza di attivare percorsi di istruzione di insegnamenti relativi alla cultura della legalità ed al rispetto dei principi costituzionali, disciplinare le attività connesse alla valutazione complessiva del comportamento degli studenti nell'ambito della comunità scolastica, reintrodurre la valutazione con voto numerico del rendimento scolastico degli studenti, adeguare la normativa regolamentare all'introduzione dell'insegnante unico nella scuola primaria, prolungare i tempi di utilizzazione dei libri di testo adottati, ripristinare il valore abilitante dell'esame finale del corso di laurea in scienze della formazione primaria e semplificare e razionalizzare le procedure di accesso alle scuole di specializzazione medica;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 28 agosto 2008;

Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e per la pubblica amministrazione e l'innovazione....


Questo è il testo introduttivo ORIGINALE con le generalità della riforma inviato al Presidente della Repubblica...vedete i tagli?No
Ebbene...sappiate che i tagli saranno fatti lo stesso a quanto pare perchè noi stiamo protestando contro la Gelmini per una cosa che non ha fatto lei! (Visto che la maggioparte del trambusto sopratutto nelle università e nei licei è legato a questi tagli improvvisi e radicali)
Quando dovremmo protestare contro chi ha fatto i tagli...adesso leggete qui :


CITAZIONE
Le scuole nelle piccole isole e nei piccoli comuni montani potrebbero sparire già dal prossimo anno. In poche settimane, infatti, le Regioni dovranno predisporre i Piani di dimensionamento della rete scolastica. Il diktat del ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, alle autonomie locali arriva "nascosto" in un provvedimento che apparentemente non ha nulla a che vedere con la scuola: il decreto-legge 154 dal titolo "Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali" ha l'intero articolo 3 dedicato alla riduzione delle istituzioni scolastiche sottodimensionate. Il tutto in linea con il Piano che detta le regole per tagliare in un triennio 132mila posti.

Per effettuare i poderosi tagli imposti dal collega dell'Economia, Giulio Tremonti, sulla scuola occorre mettere mano alla rete scolastica. Infatti, accorpare due scuole con meno di 500 alunni consente di tagliare almeno un posto di dirigente scolastico e uno di direttore dei servizi amministrativi (l'ex segretario). Per ridisegnare la mappa delle istituzioni scolastiche il decreto dà tempo alle Regioni fino al 30 novembre prossimo. Ma non solo. Le amministrazioni che dovessero risultare inadempienti, dopo appena 15 giorni, verranno "sollevate dall'incarico".

La Gelmini però tranquillizza puntando l'indice contro l'opposizione che dice "bugie": "Non ci saranno la paventata chiusura di 4000 istituti, né il taglio degli insegnanti di sostegno, né l'attacco all'autonomia degli enti locali. Sono falsità che la sinistra tenta di usare per fare disinformazione".

Dichiarazioni che non placano le polemiche. A partire dall'ex ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni, Pd: "Hanno cominciato con le scuole sotto i 500 alunni, domani toccherà a quelle con meno di 300 finora coperte da deroga, per arrivare poi al taglio degli insegnanti di sostegno". Critico anche il presidente della regione Piemonte, Mercedes Bresso e l'assessore all'istruzione, Gianna Pentenero denunciano: "Così il governo ha deciso di tagliare 816 scuole solo in Piemonte". Gli fa eco l'assessore all'istruzione della regione Umbria Maria Prodi, preoccupata che così "la scuola sarà agonizzante, senza risorse, penalizzata da tagli imposti senza alcuna ragionevolezza".

In tutto il territorio nazionale sono 4.200 i plessi con meno di 50 alunni. Rischiano di ritrovarsi senza scuola i bambini di tanti piccoli centri di montagna e delle piccole isole: Capri, Favignana e dell'arcipelago delle Eolie.

Per chiarire meglio la questione è opportuno citare qualche dato. Il servizio scolastico statale, in Italia, è erogato da 10.760 istituzioni scolastiche che si articolano sul territorio in 41.862 scuola (plessi, sedi centrali e distaccate, succursali). Per ridurre la dotazione di dirigenti scolastici, dei segretari e del personale Ata basta smembrare e accorpare ad altri istituti le istituzioni scolastiche che, ai sensi di una norma del 1998, risultano sottodimensionate: con meno di 500 alunni. In tutta la Penisola, secondo i conti fatti da viale Trastevere, ce ne sarebbero quasi 2.600: il 24 per cento.

La stessa norma consente ai soli istituti comprensivi (di scuola dell'infanzia, primaria e media) ubicati in piccole isole e zone di montagna di scendere fino a 300 alunni, ma non oltre. Attualmente, da Nord a Sud, ci sono sparse nei centri più arroccati o nelle isole più piccole del Paese oltre 600 istituzioni scolastiche con meno di 300 alunni, che le regioni dovrebbero cancellare. Per la verità, la stessa norma stabilisce che gli istituti con oltre 900 alunni andrebbero suddivisi in due (o in tre) per evitare situazioni di estrema complessità. Ma nel Piano della Gelmini degli oltre 2.600 istituti "over size" non si parla.


Perciò...detto questo ripeterei che se la prendono tutti con la Gelmini per i tagli...quando questa IDEA dei tagli non è SUA!Ma di Tremonti a quanto pare...perciò se noi facciamo caos e protestiamo con la Gelmini per i tagli,perchè gli universitari lo fanno solo per quello e anche parecchi licei...bhè...solo per informarvi..non è idea sua...

[Questo articolo è originale ed è preso da un giornale On-line quale "La Repubblica" e il precedente dal sito del Ministero.]

E cmq aggiungo una cosa....è stato approvato il DECRETO GELMINI...non la legge 154 sui tagli alle scuole...perciò almeno per ora non ci saranno i tagli...

Grazie dell'attenzione ragazzi...almeno così dato che tutti danno la colpa ad un burattino e non al burattinaio mi sembrava giusto precisare sta cose wink.gif


Messaggio modificato da Princess il Oct 30 2008, 12:19 PM


--------------------


Per il mio patato ù_ù

Senza chiedere perché,da te mi allontanai
Ma ignoravo che in fondo non sarebbe mai finita.

~ Infinito - Raf ~

Go to the top of the page
 
+Quote Post


4 Pagine V  < 1  2 3  4  >
Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 12:23 PM