Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Closed TopicStart new topic
> Tributo ad un MITO del cinema, Paul Newman
FINALGOKU
messaggio Sep 29 2008, 11:00 AM
Messaggio #1


Super Saiyan 3
******* Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 4,861



Paul Leonard Newman (Shaker Heights, 26 gennaio 1925 – Westport, 26 settembre 2008) è stato un attore,

regista e produttore cinematografico statunitense.

---

Il 1954 segnò il suo esordio cinematografico ne Il calice d'argento, ma la sua interpretazione

non raccolse grandi lodi.

Il The New Yorker, ad esempio, scrisse di lui: "recita la sua parte con il fervore emotivo di un autista di autobus che

annuncia le fermate locali".

Due anni più tardi fu meglio accolta la sua interpretazione del pugile Rocky Graziano in Lassù qualcuno mi ama,

che lo impose all'attenzione di critica e pubblico.

A cavallo degli anni sessanta fu protagonista di alcuni fra i più grandi successi della storia di Hollywood

(La gatta sul tetto che scotta, Lo spaccone, Hud il selvaggio, Intrigo a Stoccolma, Il sipario strappato,

Nick mano fredda, Butch Cassidy, La stangata), diventandone una delle stelle più famose di sempre,

al punto da essere spesso definito una "leggenda del cinema".

Nel 1994 è tornato sulle scene cinematografiche col personaggio del cinico industriale di Mister Hula Hoop dei

fratelli Coen.

Nel 1995, invece, è stato premiato al Festival di Berlino con l’Orso d’argento per La vita a modo mio di Robert

Benton.

Nel 1999 è stato fra gli interpreti del film Le parole che non ti ho detto di Luis Mandoki, l'anno seguente è stato

diretto da Marek Kanievska in Per amore... dei soldi, e nel 2002 ha interpretato Era mio padre, di Sam Mendes.

Il 25 maggio 2007 l'attore ha dichiarato in un'intervista alla rete televisiva ABC la sua decisione di ritirarsi

dalle scene, considerandosi troppo vecchio per continuare a recitare.

---

Il 31 luglio 2008 è stata data ufficialmente notizia di una diagnosi di cancro ai polmoni, effettuata dallo

Sloan-Kettering Cancer Center di New York, uno dei maggiori centri negli Usa per la lotta ai tumori.

Secondo il Sun e altre testate, l'attore sarebbe vissuto solo poche settimane, dopo l'ultimo ciclo di

chemioterapia presso il Weill Cornell Medical Center di New York. Dopo aver scelto di smettere le cure,

si ritira a vita privata per passare gli ultimi mesi della sua vita con la famiglia.

Il 26 settembre 2008 l'attore muore nella sua casa in Westport, Connecticut.

---

Sei stato un GRANDE del cinema ...

Addio Paul.



--------------------




Ste- Eddy- Sara- Fab- Alex- Max
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Majin Re Leonida
messaggio Oct 3 2008, 10:13 PM
Messaggio #2


Saiyan
**** Terrestre
Gruppo: Members
Messaggi: 600



Mi è dispiaciuto molto la morte di questo artista.....


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post

gogeta01
messaggio Oct 4 2008, 05:38 PM
Messaggio #3


Super Saiyan 3
******* Sayan
Gruppo: Members
Messaggi: 4,720



Lo ammetto non lo conoscevo molto però i pochi film suoi che ho visto mostravano il suo enorme talento.
Go to the top of the page
 
+Quote Post


Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th April 2024 - 09:59 PM